Università di Napoli Federico II, Corso Umberto I , 40: Aula ARCOLEO, ore 15-17
Ore 15.00 -16.00
“L’ETICA NELLA RICERCA E NELL’INSEGNAMENTO UNIVERSITARIO AL TEMPO DELL’ INTELLIGENZA ARTIFICIALE”
Introduce: Luigi Nicolais, Emerito della Università di Napoli Federico II
Relatore: Luigi Campanella, Emerito Università di Roma La Sapienza
ABSTRACT
I nostri padri greci ci hanno insegnato che l’etica è la scienza del comportamento e delle scelte nella vita, rispetIo alle quali la nostra coscienza guarda a una guida interiore. La libertà di questa guida costituisce un patrimonio prezioso e irrinunciabile in tutte le attività umane, a partire dalla ricerca e dall’insegnamento.
Il seminario intende esplorare come preservare l’autonomia intellettuale e la responsabilità etica del ricercatore e del docente nell’era digitale, interrogandosi su: quale spazio rimane alla deliberazione personale quando algoritmi suggeriscono, selezionano, producono conoscenza? Come educare studenti e ricercatori a un uso consapevole e critico dell’IA, che resti strumento e non diventi guida? Come garantire che l’innovazione tecnologica serva la libertà del pensiero anziché sostituirla?
Ore 16 .00-17.00
“IL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA TRA REALTA’ E UTOPIA “
Introduce: Raffaele Landolfo, Ordinario della Università di Napoli Federico II
Relatore: Federico Mazzolani, Emerito della Università di Napoli Federico II
ABSTRACT
La soluzione di ponte sospeso a campata unica di 3300 m ipotizzata per l’attraversamento dello Stretto di Messina e formalizzata nel Progetto Definitivo del 2011 presenta numerose oggettive criticità, che riguardano in particolare: il salto di scala della luce unica ben oltre i limiti della attuale esperienza e che suscita conseguenti dubbi sulla sicura costruibilità, la elevata deformabilità e tendenza a vibrare dell’impalcato in relazione al transito sicuro di treni e veicoli, i risultati delle indagini aerodinamiche che finora hanno mostrato possibili effetti di instabilità, e non da ultimo quelli delle indagini geofisiche che evidenziano la presenza di faglie sismiche in stretta prossimità delle opere di fondazione della Torre e dei blocchi di ancoraggio lato Calabria. Nonostante tali criticità, mai risolte nonostante le numerose raccomandazioni dei Comitati Scientifici del 2011 e del 2024, questo Progetto Definitivo è stato approvato dal CIPESS con delibera del 6 agosto 2025. Ma il 29 ottobre 2025 la Sezione centrale di controllo della Corte dei Conti ne ha negato il visto di legittimità. Pertanto allo stato attuale la piena e sicura fattibilità dell’intera opera risulta con tutta evidenza messa in discussione sotto molteplici aspetti.
E’ possibile partecipare all’incontro su teams: htIp://bit.ly/47Yz650
