I Rendiconti

Rendiconto riassuntivo delle attività dell’anno 2019 

— 9.1.2019. Incontro dei soci fondatori dell’APEF con il Magnifico Rettore

— 15.2.2019. Assemblea plenaria dell’APEF con Relazione prolusiva del Presidente e Lectio magistralis del Collega Aldo Masullo sul tema “Il sapere non invecchia”

— 14.5.2019. Assemblea plenaria dell’APEF con presentazione di proposte di temi di studio da parte di soci sui seguenti argomenti: “Sviluppo sostenibile e cultura della sostenibilità dall’economia circolare alla città circolare” (Luigi Fusco Girard); “Salute e benessere: non aggiungere anni alla vita ma la vita agli anni” (Giancarlo Bracale); “Il ruolo della ricerca scientifica nel Mezzogiorno per il superamento delle dieguaglianze territoriali (Carlo Pedone); “Riflessioni per un nuovo ordinamento dell’Università” (Geppino Palma)

— 19.6.2019. L’APEF ha patrocinato l’evento “Forum su Le alte tecnologie per la salute: una sfida da affrontare in rete”, 2° Congresso internazionale Mediterranean Federation for Advancing Vascular Surgery (Giancarlo Bracale)

— 21.6.2019. L’APEF ha patrocinato il Convegno su “Una nuova Questione meridionale per una nuova unità della Repubblica” (Massimo Villone)

— 15.10.2019. Incontro conviviale dell’APEF e discussione di progetti di attività

— 25.10.2019. Il Corriere del Mezzoggiorno/Corriere della Sera ha dedicato la pagina della cultura all’APEF, riportando interviste ai membri del CO (Comitato ordinatore).

— 15.11.2019. Convegno su economia circolare e Mezzogiorno rinviato al nuovo anno per la difficoltà di avere i ministri del Mezzogiorno e dell’Università in periodo di approvazione della finanziaria

— 23.12.2019. Il numero degli emeriti della Federico II aderenti all’APEF ari a 72

— 2019. Sono stati distribuiti ai soci i contributi scientifici seguenti: “Italia divisa e disuguale” (Massimo Villone); “Professors Emeriti: still the invisible academics? The role of Associations of Emeriti” (Natale G. De Santo and Carlo Lauro), “Invecchiare ma anche no” (Franco Salvatore)

— 2019. Nel corso dell’anno il comitato ordinatore si è riunito mensilmente per condurre gli aspetti organizzativi e amministrativi dell’APEF

 

Si segnalano per le loro prospettive per l’APEF le relazioni tenute da Giancarlo Bracale con l’EAPE e la Regione Campania, e quelle di Luigi Fusco Girard col dellegato di Ateneo per la 3a Missione.

Al fine di intensificare le attività dell’APEF, nell’ultima riunione il CO ha stabilito che il format delle Riunioni plenarie dell’Associazione preveda una relazione invitata con discussione su temi individuati dal CO, anche sulla base di proposte dei soci , e 1 o 2 contributi liberi di soci. Si invitano pertanto i soci a far pervenire al CO loro proposte per le relazioni invitate e di propri contributi corredate di titolo e breve riassunto.

Non sono stati attivati i gruppi di studio per i quali i soci avevano già dichiarato il loro interesse in quanto i lavori previsti per la sede che ci è stata assegnata dall’Ateneo in via Mezzocannone 8 non sono ancora stati effettuati. Si propone ai coordinatori di tali gruppi, che sono ovviamente aperti a nuove adesioni , di convocare chi ha manifestato il proprio interesse per le attività indicate nella scheda allegata in sedi da reperire, possibilmente in Ateneo, così da non rinviare ulteriormente i programmi di attività dell’APEF.

L’Ateneo, per intercessione del prorettore Arturo De Vivo delegato all’APEF, ha messo a disposizione dei soci interessati un congruo numero di copie del volume del collega Alessandro Castagnaro dal titolo “Passeggiando per la Federico II”.