Il 30 ottobre 2025, presso la sede della Città Metropolitana di Napoli, si è tenuto il convegno “AI – Intelligenza Artificiale nella PA. La sfida è oggi”.
L’iniziativa ha riunito i rappresentanti delle istituzioni, della magistratura, del mondo accademico e della ricerca, per approfondire il ruolo dell’intelligenza artificiale nei processi di innovazione della Pubblica Amministrazione. Un tema attuale che porta con sé riflessioni etiche, giuridiche e operative per garantire un utilizzo responsabile e trasparente delle nuove tecnologie al servizio dei cittadini.
Tra i relatori dell’evento anche CARLO LAURO, Prof. Emerito di Statistica Università degli Studi di Napoli “Federico II” e Presidente UPE – Unione dei Professori emeriti delle Università Italiane.
L’evento è stato aperto dai saluti istituzionali del Sindaco di Napoli e Presidente ANCI Gaetano Manfredi e ha visto la partecipazione, tra gli altri, di rappresentanti della Corte d’Appello, della Corte dei Conti, dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, di ARAN e di università italiane.
