Venerdì 6 dicembre: l'analisi della recente 192/2024 della Corte Costituzionale e delle motivazioni, appena depositate, rappresentano l'oggetto di questo incontro dell'APEF al fine di valutarne i possibili effetti sul futuro dell'Autonomia differenziata.
Cari colleghi, rattrista informarvi che l’amico Giuseppe Palma, Emerito della Federico ll, già ordinario di Diritto amministrativo, ci ha lasciato il 3 dicembre 2024. L’APEF partecipa con vivo cordoglio al dolore dei familiari e degli amici per la scomparsa di Geppino Palma. Che possa riposare in pace.
Conduzione della tavola rotonda -Professor Carlo Lauro, Presidente dei Professori Emeriti della Univ Federico II -Professor Michele Mezza, Docente di Epidemiologia sociale, Univ Federico II, giornalista
Il 1° marzo 2024, presso l'Accademia Pontaniana, il Professore Ezio ANDRETA già Capo Divisione e Direttore della ricerca della Commissione Europea  e Presidente dell’Agenzia per la promozione della Ricerca Europea  parlerà del:     FUTURO ELL’EUROPA O L’EUROPA DEL FUTURO
Scopo della conferenza è quello di descrivere le sfide e le opportunità che la “rivoluzione dei dati” offre alla ricerca sociale, attraverso la statistica e le scienze computazionali nel quadro della data science. La disponibilità di nuovi dati offre alla ricerca sociale grandi opportunità per arricchire la conoscenza – e affrontare le nuove sfide del futuro – su alcuni ambiti chiave della ricerca.
Il 25 gennaio 2024, alle ore 15,30, presso la sede dell'Unione Industriali Napoli, si terrà un incontro per riflettere sull'intelligenza artificiale, grazie al contributo di esperti e professionisti.