EN

 

Angelo Alvino

Professore emerito di Analisi matematica

Anno di nomina 2021


 

Laureato in Matematica nel 1973, è stato prima borsista (1974-1977) e poi assistente ordinario (1978-1980); infine, dal 1981 al 2020, professore ordinario di Analisi matematica presso la Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università di Napoli Federico II.

È socio corrispondente dal 1990 e socio ordinario dal 1997 della Società di Scienze, lettere ed arti di Napoli. Ha fatto parte del Consiglio scientifico del Gruppo nazionale per l’analisi matematica, per la probabilità e le loro applicazioni (GNAMPA) e del Comitato direttivo dell’Istituto nazionale di alta matematica (INdAM).

È membro dei comitati di redazione delle seguenti riviste: Ricerche di matematica, di cui è stato anche segretario, Rendiconti dell’Accademia di Scienze fisiche e matematiche di Napoli.
Ha ricoperto il ruolo di Direttore dell’Istituto di matematica nei primi anni ottanta e di presidente del Consiglio di corso di studi in Matematica. È stato membro del Nucleo di valutazione dell’Università di Napoli Federico II e del Consiglio di amministrazione del centro di competenza AMRA (Analisi e monitoraggio del rischio ambientale) Scarl.

L’attività scientifica, documentata da oltre sessanta pubblicazioni, si è sostanzialmente sviluppata nell’ambito della teoria delle equazioni a derivate parziali ellittiche. A parte alcuni lavori iniziali dedicati allo studio di problemi al bordo relativi a sistemi ellittici e ad equazioni a derivate parziali ellittiche di ordine superiore in domini con punti conici, il resto della produzione scientifica si è indirizzata allo studio di proprietà isoperimetriche di soluzioni di equazioni ellittiche del secondo ordine mediante tecniche di simmetrizzazione. In tale ambito particolare attenzione è stata rivolta alle seguenti questioni: risultati di confronto per soluzioni di equazioni ellittiche degeneri, di equazioni con termini di ordine inferiore, di equazioni ellittiche non lineari, di equazioni paraboliche e di disequazioni variazionali; risultati di confronto sono stati inoltre ottenuti in relazione a tipi di simmetrizzazione diversi da quella sferica (simmetrizzazione di Steiner e simmetrizzazione convessa). Sono state inoltre affrontate varie questioni collegate: disuguaglianze tipo Sobolev, disuguaglianze isoperimetriche per autovalori, proprietà di spazi di funzioni equiriordinate, etc. Alcuni risultati hanno inoltre trovato applicazione nello studio di problemi al bordo relativi ad equazioni ellittiche lineari del secondo ordine non in forma di divergenza e a coefficienti discontinui.